ANTONIO D’ANTO’ Pianista e Compositore

Antonio D’Antò, pianista e compositore, in Duo Clarinetto e Pianoforte con il M° Antonello Timpani il 16 Marzo 2024 al Palazzo Municipale di Bolsena. Organizzato dalla sezione di Roma Est
ANTONIO D’ANTO
Compositore, nato a Capri, consegue con il massimo dei voti i diplomi di pianoforte e di composizione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone ed il diploma di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Vive a Alatri (Frosinone).
Tra i tanti maestri che hanno contribuito alla sua formazione ricordiamo Carmela PISTILLO, Roman VLAD, Teresa PROCACCINI, Franco DONATONI, Daniele PARIS, Franco FERRARA, Bruno APREA.
È docente di Armonia, Composizione, Strumentazione e orchestrazione nonché di Orchestrazione e Concertazione Jazz nei corsi superiori del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone Alterna l’attività di compositore a quella di direttore e di pianista dedicandosi, in particolare, alla musica moderna e contemporanea.
È autore di 150 lavori per vari organici.
Pubblica con Rugginenti- Milano, Berben- Ancona, Edipan- Roma, Mnemes e U 07 di Palermo, Wicky di Milano, Flipper di Roma, Teorema di Bologna.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero da importanti interpreti e orchestre prestigiose. Ha creato e diretto l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Frosinone, con il quale ha realizzato la messa in scena, per i teatri di Roma e Frosinone, di Musicals dedicati a Puccini, Verdi (2004) e Mozart (2006).
Ha fondato e diretto il coro da camera “Daniele Paris”. Ha diretto il complesso “Musica d’Oggi“ di Roma, l’orchestra d’archi “Metamorfosi musicali”presso l’Istituto giapponese di cultura (Roma). Tiene corsi e seminari di composizione in Italia e all’estero.
Ha partecipato in qualità di Presidente o membro di giuria a vari concorsi nazionali e internazionali tra cui il 29° Concorso internazionale di composizione di Corciano (Pg) (2013), il Concorso pianistico W.A. Mozart di Roma ecc. Dal 2007 al 2013 è Direttore del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.
Nel 2013 il Miur lo nomina quale esperto in merito a un’ispezione promossa dai Beni Culturali presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Nel 2013 è nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana.
Nel 2014 ha curato la revisione di “Sinfonia campestre”, opera di Don Giuseppe Morosini- fucilato nel 1944-scritta durante i mesi di prigionia a Regina coeli a Roma, dirigendone la prima esecuzione assoluta.
Dal 2015 fa parte dell’elenco di esperti dell’ANVUR- Afam e nel 2018 ha operato quale Presidente della Commissione nazionale dell’agenzia di valutazione.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!