ANTONELLO TIMPANI Clarinetto

M° Timpani Antonello insieme a Antonio D’Antò, pianista e compositore, in Duo Clarinetto e Pianoforte il 16 Marzo 2024 al Palazzo Municipale di Bolsena. Organizzato dalla sezione di Roma Est
ANTONELLO TIMPANI
Il M°Timpani Antonello si è diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Si è perfezionato presso l’Accademia Pescarese e il Campus Musicale di Latina, rispettivamente con i Maestri Franco Ferranti ed Antony Pay.
E’ stato finalista al I° Concorso Internazionale di Esecuzione di Viareggio, successivamente è risultato idoneo all’audizione per l’Orchestra Sinfonica della RAI, con la quale ha collaborato più volte. Ha suonato in varie Orchestre Sinfoniche italiane ed estere.
Svolge attività concertistica sia come solista che in gruppi da camera: ha tenuto concerti presso teatri e prestigiose sale concertistiche italiane (Teatro alla Scala, Teatro San Carlo, Teatro La Fenice, Sala Baldini, Palazzo Barberini, Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, Conservatorio di Reggio Calabria, Teatro di Lamezia Terme, Auditorium Conservatorio di Frosinone, ecc..) ed estere (Israele, Repubblica Ceca, Spagna, Lussemburgo, Lituania, Polonia, Malta).
Svolge Masterclass di perfezionamento presso le Accademie Musicali di Kaunas, di Malmo e di Lisbona. Negli ultimi anni ha incentrato la sua attenzione sulla musica contemporanea scritta per clarinetto, eseguendo molte prime esecuzioni assolute di famosi compositori.
Ha al suo attivo registrazioni per le case discografiche Musicdielle di Milano e PenthaPhon di Roma. Vincitore del Concorso Nazionale di I° Clarinetto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, ha effettuato, con essa, numerosi concerti in Italia e all’estero (Svizzera, USA).
É spesso invitato a far parte di commissioni di concorsi nazionali (Roma, Viterbo, Benevento) ed internazionali (Serbia, Lituania).
Direttore artistico dell’Associazione Musicale BMF di Serrone (FR), con la quale effettua una grande attività concertistica e didattica.
Vincitore del Concorso Nazionale per titoli ed esami, dal 2002 è docente di Clarinetto, prima nel Conservatorio di Reggio Calabria e poi nel Conservatorio di Frosinone.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!