VOLPATO-REDI LUPI LOMBARDI Violino Clarinetto Tromba

Trio Chiara VOLPATO-REDI Violino, Valeria LUPI Clarinetto, Filippo LOMBARDI Tromba - Concerto “TRE CONCERTI PER TRE INTERPRETI” Finale 20° Concorso Internazionale Premio Città Di Padova per Solisti e Orchestra Domenica 5 Maggio 2024 ore 16:00 Palazzo Zacco-Armeni Sezione A.Gi.Mus di Padova
CHIARA VOLPATO REDI  Violino (Italia)
VALERIA LUPI  Clarinetto (Italia)
FILIPPO LOMBARDI  Tromba (Italia)
CHIARA VOLPATO REDI
Nata a Padova nel 2004, inizia a suonare il violino a tre anni presso l’Istituto Musicale Malipiero della sua città con la Maestra Antonella Nicolini.
Attualmente studia nella classe del Maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona, oltre ad essere stata ammessa all’Accademia Chigiana di Siena. Segue inoltre il corso annuale di Alto Perfezionamento con il Maestro Matteo Calosci, organizzato dall’Associazione Culturale Young Artists Promotion.
Nel novembre 2023 ha conseguito la laurea triennale con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il “Conservatorio Cesare Pollini” di Padova, dove ora frequenta il primo anno del biennio con la Maestra Serena Bicego.
Dal 2015 al 2020 ha seguito i corsi della “Zinaida Gilels Violin School” a San Michele al Tagliamento, Treviso e Vittorio Veneto, sotto la guida della Maestra Maria Caterina Carlini. Ha poi studiato con i maestri Ilya Grubert ed Elliot Lawson presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro (VE), oltre ad aver frequentato il corso di Alto Perfezionamento del Maestro Dejan Bogdanovich, presso l’Associazione Lirico Musicale Clodiense.
Fin da giovanissima è vincitrice di primi premi assoluti e primi premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Tra questi: l’ “European Music Competition” di Moncalieri, il “Concorso Salieri” di Legnago, il “Premio Crescendo Internazionale Città di Palmanova”, il “Concorso Internazionale Valsesia Musica” e il “Concorso Melos” di Roma. Nel 2017 viene premiata in Parlamento a Roma dal Presidente della Camera Laura Boldrini, in occasione della “Giornata Nazionale della Musica”. Nel 2018 ottiene diversi riconoscimenti: vince il secondo premio all’ “Arthur Grumiaux International Violin Competion” di Bruxelles e viene selezionata tra gli ottantanove concorrenti per partecipare all’ “ArtDialog Festival”, grazie a cui ha tenuto una serie di concerti solistici in Svizzera (Biel), Spagna (Madrid) e Germania (Berlino).
È seconda al “Premio delle Arti” tenutosi al Conservatorio di musica Giovan Battista Martini di Bologna e, sempre nel 2018, vince l'”Audizione per Solisti con Orchestra” al “Conservatorio Cesare Pollini”, risultando iscritta nell’Albo d’Onore del Conservatorio suddetto. Inoltre, vince il primo premio al “Grand Prize Virtuoso” con concerto finale al BOZAR (Centre For Fine Arts) di Bruxelles, il secondo premio all’ “International Rubinstein Violin Competition” di Dusseldorf e arriva sul podio all’ “International Jaroslav Kocian Violin Competition” in Repubblica Ceca.
Inoltre, nel 2019 le viene assegnato il terzo premio al Concorso “Giovani Talenti femminili della musica, Alda Rossi da Rios” promosso dal Soroptimist International d’Italia, tenutosi al Conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia e un anno dopo è finalista all’ “International George Philippe Telemann Violin Competiton” di Poznan, in Polonia.
Nel 2021, grazie all’ente “Veneranda Arca di Sant’Antonio”, Chiara è stata la prima musicista ad avere l’onore di suonare in uno dei chiostri della Basilica del Santo di Padova, e nel 2022 ha avuto la grandissima opportunità di suonare da solista al Teatro Alla Scala di Milano per la finale del Premio intitolato a Maura Giorgetti.
Grazie all’Accademia Stauffer, Chiara ha avuto la grande opportunità di esibirsi in duo con Viktoria Mullova presso il Museo del Violino di Cremona suonando il Guarneri del Gesù 1734 “Stauffer”. Nell’ottobre 2023, grazie alla collaborazione con il Conservatorio Pollini, prende parte all’esecuzione integrale dei “Concerti per Solisti e Orchestra di Bach”, eseguendo il Concerto per Violino in la minore con l’orchestra d’archi del Conservatorio. Alcune prestigiose Associazioni e Fondazioni (Agimus di Padova, Ave, Lions Club di Abano Terme, International Inner Wheel, Maluma Takete, Amici della Musica di Padova e di Monza), le hanno destinato delle borse di studio, invitandola a suonare come solista a Padova al Teatro Verdi, in Sala dei Giganti, all’Accademia Galileiana, al Centro Culturale San Gaetano, a Rovigo nel Tempio della Rotonda, a Monza in Villa Mirabello, a Cartigliano in Villa Morosini Cappello e a Bassano del Grappa al Museo Civico.
Ha collaborato più volte come solista con il quartetto d’archi di Padova, formato dai maestri Piero Toso, Serena Bicego, Ivan Malaspina e Francesco Finotti, e si è esibita con i maestri Alfredo Zamarra e Luca Magariello.
Ha partecipato a numerose masterclasses, dei maestri: Boris Garlitsky (presso la SchlossAkademie di Vienna), Viktoria Mullova, Alexsey Igudesman, Federico Guglielmo, Sonig Tchackerian, Giovanni Angeleri, Pavel Vernikov, Olexandr Semchuck, Philippe Graffin, Bruno Canino, Michele Campanella, Matthew Barley, Giovanni Sollima, Avi Avital, Mirei Yamada, Raluca Dobre Ionita, Rita Mascagna, Matthew Barley.
VALERIA LUPI
Consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti e il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Fulvio Schiavonetti.
Dal 2020 si perfeziona con Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, presso l’Accademia “Scatola Sonora” di Roma.
Nel 2022 è stata ammessa al Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi nella classe di musica da camera di Paul Meyer e Eric Le Sage.
Nel 2023 è risultata vincitrice della prestigiosa borsa di studio di merito della “De Sono”, la quale sostiene i suoi studi a Parigi e a Roma.
Si è esibita come solista e camerista in importanti rassegne e festival come Stockholm Kammarmusikens Vänner a Stoccolma, Les Dimanches Musicaux presso la Cathédrale Américaine a Parigi, Viotti Festival di Vercelli, “Saturday Recitals” a Sittingbourne (UK), Palazzo Chigi-Saracini a Siena, Teatro Vittoria a Torino per la De Sono Associazione per la Musica, Sala Eutherpe a Leòn in Spagna, Teatro di Marcello a Roma, Mozart Nacht und Tag a Torino, Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, in qualità di primo clarinetto in occasioni come MITO Settembre Musica al Teatro Dal Verme di Milano, nella TicinoMusica Festival Orchestra a Lugano diretta da Alexander Shelley accompagnando nell’occasione artisti quali Giovanni Gnocchi, Marco Rizzi, Adrian Oetiker, nella De Sono Orchestra per l’inaugurazione di Lingotto Musica con Antonello Manacorda e Viktoria Mullova.
Nel Novembre 2021 ha eseguito il Concerto per clarinetto KV622 di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio di Torino, dopo essere risultata prima classificata all’audizione interna.
Ha suonato nuovamente Mozart da solista con l’orchestra nel 2023 con “I Solisti di Kyiv” ad Atri per il Festival Duchi D’Acquaviva. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, nei quali ha ottenuto riconoscimenti e premi tra cui il premio “Maria Cerruti Vercellotti” per il miglior ensemble presso il Concorso “Ducale Lab”, organizzato dalla Camerata Ducale di Vercelli, il 1° premio assoluto al “4° concorso internazionale città di Sarzana”. Nel 2022 è stata ammessa con il Trio Humoresque all’ Accademia Chigiana di Siena nella classe di musica da camera aggiudicandosi la borsa di studio di merito “Emma Contestabile” assegnata da Bruno Giuranna.
Ha ottenuto recentemente l’idoneità presso l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Ha preso parte alle masterclass di Sharon Kam presso la Hochschule fur Musik und Theater di Rosock, Fabio Di Casola, Fabrizio Meloni, Yehuda Gilad presso il Royal College di Stoccolma, Patrick Messina. Nel 2022 ha ricoperto il ruolo di Tutor nella classe di clarinetto del maestro Schiavonetti presso il “Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
FILIPPO LOMBARDI
E’ nato nel 2005 in Germania, ma si è trasferito con la famiglia in Italia nel 2010.
Attualmente studia tromba presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano sotto la guida di Marco Pierobon e Giancarlo Parodi.
Dall’età di 11 anni inizia a frequentare e vincere numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il 23° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti di Povoletto, il Premio Nazionale delle Arti della Tromba, la Borsa di studio della Yamaha Music Foundation, ed il Concorso Internazionale “Premio Crescendo” di Firenze.
Nel novembre 2019 ha preso parte alla quarta edizione di “Prodigi”, trasmessa sulla televisione nazionale Rai 1 in prima serata, vincendo in quell’occasione una borsa di studio. È stato selezionato per il programma Giovani del Concertgebouw per l’estate 2021.
Nel 2022 ha vinto il Concorso Internazionale “Città di Chieri” (nella categoria trombettisti fino a 32 anni), il secondo premio al “Concertino Praga”, e il “Werner Pirchner Preis” (trombettisti fino a 30 anni) a Innsbruck.
Nel 2023 ha vinto il secondo premio nella categoria tromba al Concorso Internazionale Aeolus (Düsseldorf), il secondo premio al Concorso Internazionale “August Everding” (Monaco), il primo premio al Concorso di tromba di Bad Säckingen e il primo premio al “Gran Premio Povoletto” nella categoria fino a 21 anni. Si è esibito come solista alle “Sale Apollinee” del teatro “La Fenice” di Venezia, al “Rudulfinum” (Praga) accompagnato dall’Orchestra della Radio Ceca, alla “Haus der Musik” di Innsbruck con la Stadtmusikkapelle Wilten.
Nel 2023 ha tenuto come solista un ciclo di concerti con l’Orchestra della Toscana in alcune ville medicee e con la Vogtland Philarmonie in varie località della Turingia.
Ha frequentato masterclass con alcuni dei più famosi trombettisti, tra cui Sergei Nakariakov, Roman Rindberger, Stephen Burns, Friedemann Immer ….
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!