OLGA ZDORENKO Pianista

Olga Zdorenko è la pianista del concerto Note di Tango il 21 giugno 2024. Organizzato dalla sezione di Roma Est
OLGA ZDORENKO
 
Olga Zdorenko è nata a Kiev in Ucraina.
Si è diplomata nel 1994 in pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, presso Conservatorio il Ciaikovskij di Mosca, sotto la guida di Eugeni Malinin.
Si è perfezionata con Rudolf Buchbinder, Viktor Merjianov e Hans Graaf. Nel 2001 si è diplomata con Sergio Perticaroli presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, a Roma con il massimo dei voti.
 
E’ stata premiata in numerosi concorsi internazionali come: “Giovani talenti dell’URSS” (1o premio), il “Carlo Soliva – Alessandria” (1o premio vincitore assoluto del premio Pianistico Valter Massaza, premio speciale per migliore esecuzione dei brani di Oliver Messiaen), “Carlo Zecchi “di Roma (Io premio), il “Palma d’Oro” di Finale Ligure (premio speciale per migliore esecuzione del pezzo d’obbligo), il Concorso di Sulmona (II° premio), il “San Remo Classico” (II° premio).
 
Ha eseguito concerti presso i più importanti teatri europei quali:
il Kammermusiksaal della Filarmo- nica di Berlino, la Grande sala Ciaikovskij di Mosca, il Teatro Odeon di Atene, il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Olimpico di Roma, il teatro “Le Ciminiere” di Catania, la Sala Pleyel di Parigi, la Grande Sala del Conservatorio di Sidney, l’ Auditorium dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica di Klagenfurt, la Filarmonica di Kiev e al Conservatorio di Napoli S.Pietro a Maiella.
 
E’ stata invitata da numerosi Festival quali: il Faust Festival di Basilea, il Festival Internazionale di Villa Giulia Roma, la rassegna di concerti Jenuesse-Musical di Klagenfurt, la rassegna pianistica della Filarmonica Romana,il Festival “Horovitz” di Kiev,” Festival per la Pace” di Sarajevo, Chamber Music Festival “Liszt & Friends” Sala Borromini Roma.
 
Ha collaborato con alcune delle più importanti Orchestre europee: Orchestra da Camera della Filarmonica di Berlino, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Kiev, l’Orchestra Sinfonica di Sarajevo, l’Orchestra Filarmonica di Klagenfurt, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra da camera dell’Accademia di S.Cecilia, con la Filarmonica di Meklenburg, Orchestra della Radio e Televisione di Zagabria. In ambito cameristico si segnala la sua collaborazione con il violinista Pavel Bermann e con il violon- cellista Rodolfo Bonucci.
 
Nel 2005 ha collaborato con i solisti della Filarmonica di Berlino per il progetto “Mahler Academy” sotto la direzione artistica di Claudio Abbado.
Ha lavorato sette anni presso la Filarmonica Romana come didatta nel progetto “Accademia Infantile” collaborando con Roman Vlad.
 
Dal 2002 al 2004 ha insegnato pianoforte principale al Trinity College di Malaga, ha preso parte della giuria nei numerosi concorsi pianistici internazionali. Attualmente è docente presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.
Inoltre svolge come docente numerosi corsi di perfezionamento e Master-class presso: Ass. Musicale A. Vivaldi a Sapri, Accademia del Pianista di Imola filiale di Recanati, Liceo Musicale di Massa Carra- ra, Accademia Angelica Costantiniana Roma.
Inoltre svolge come docente nell’ultimi dieci anni Mater-class con Orchestra, in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Leopoli.
 
Ha inciso per “Diapason”, “Movie Sound” e “Flipper Music” Nel 2018 ha inciso 2 Concerti per pianoforte e Orchestra di Franz Xaver Mozart (figlio di Amadeus), prima assoluta mondiale. Questo CD è esposto presso la bacheca del “Mozarteum” di Salisburgo dal 2019.
 
Olga Zdorenko è costantemente invitata, come solista e in complessi da camera, in molti paesi europei quali Austria, Australia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Russia, Spagna, Svizzera e Ucraina, Venezuela. Ha ricevuto la targa d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana.
 
Ha ricevuto la medaglia d’oro per i particolari meriti nel campo della cultura (Concertismo ed Insegnamento), conseguita nel 2019 all’Università La Sapienza di Roma.

Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!