FRANCESCO MASI Pianoforte

Francesco Masi è il pianista del Duo con Giulia Fornaro al flauto, in concerto a Palazzo Rospigliosi il 17 Febbraio 2024. Organizzato dalla sezione di Roma Est
FRANCESCO MASI 
Francesco Masi ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 9 anni, presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Leporano (TA), sotto gli insegnamenti della Prof.ssa Agnese Urso, mettendo subito in risalto un grande talento che gli ha consentito in breve tempo di raggiungere ottimi risultati nel percorso formativo.
Nel maggio del 2010 ha partecipato al Concorso Europeo di Musica “Città di Sirolo” classificandosi al primo posto della sua categoria.
Nell’aprile del 2013 ha partecipato al 26° Concorso Nazionale “Giovani Promesse” classificandosi al primo posto ricevendo un diploma di riconoscimento e un dipinto su tela della pittrice Sibilla Carrino, presso il Salone degli Specchi a Taranto.
Nel novembre del 2013 si è classificato al primo posto assoluto, al Concorso Premio Italia Olimpo Pianistico, ricevendo una medaglia in onore dal Presidente della Repubblica e una borsa di studio.
Nel maggio del 2015 a Roma ha partecipato all’International Music Competition For Youth “Dinu Lipatti” classificandosi al primo posto nella sua categoria.
Nel novembre del 2015 ha partecipato al Concorso Premio Italia Olimpo Pianistico, classificandosi al primo posto nella sua categoria, ricevendo sia una medaglia da parte della Camera dei Deputati sia una targa da parte dell’Associazione LIONS.
Nel maggio del 2016, a Roma, si è classificato al primo posto assoluto al concorso International Music Competition For Youth “Dinu Lipatti”.
Nel marzo del 2017 a Fasano, ha partecipato al Concorso Musicale Internazionale classificandosi al primo posto assoluto nella sua categoria.
Nel giugno 2017, si è classificato al primo posto assoluto nella sua categoria al Festival Internazionale “Nicola Di Stefano”.
Nell’aprile del 2023 ha partecipato al Concorso Musicale Internazionale “La Vallonea” classificandosi al primo posto nella sua categoria e ottenendo dalla giuria il “Premio del migliore tocco, stile e fraseggio”, presso Tricase.
Nel maggio del 2023 si è classificato al primo posto assoluto al Concorso Internazionale di Musica Classica e Jazz “Trofeo San Lazzaro” presso la città di Gallipoli.
Nel giugno del 2023 ha vinto il primo posto assoluto nel concorso “Musicarte Festival e Competition” a Tiggiano.
Oltre alla vastità di concorsi, nonostante la sua giovane età, ha avuto la possibilità di essere ospitato in numerosi concerti e in rappresentanza della sua Accademia, si è esibito in occasione delle riprese RAI al Concorso Internazionale “Premio Italia Olimpo Pianistico”.
Si è esibito in varie città d’Italia come Napoli, Latina, Taranto e città limitrofe e si è esibito per varie Associazioni come il FAI e LIONS. Ha avuto l’occasione di partecipare alle MasterClass con il Maestro Cosimo Damiano Lanza, Alexander Hintchev, Roberto Cappello, Emanuele Arciuli, Giorgio Manni ed infine la Professoressa Carol Leone.
Nel luglio del 2022, ha conseguito il Diploma Accademico Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce con lode e menzione d’onore.
Al giorno d’oggi si sta specializzando nel Biennio Accademico in Pianoforte Solistico con la Professoressa Francesca Mammana.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!