ANTONIO CURTO Pianista
Ha iniziato gli studi musicali all’età di 6 anni, completando brillantemente nel 1991 gli studi in Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
Nel 1997, presso il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli, ha ultimato gli studi per il corso straordinario triennale in Clavicembalo.
Ha seguito vari corsi e stage di perfezionamento musicale con illustri maestri di Pianoforte, Clavicembalo, Basso Continuo e Musica da Camera, quali Pierluigi CAMICIA, Francesco BARONI, Antonella ARNESE, Marco BERRINI, Giovanni ACCIAI, Giovanni DUCI, Nicola SCARDICCHIO, e altri, partecipando, inoltre, a numerosi stages, masterclass e corsi di perfezionamento sia in pianoforte che in clavicembalo, nonché a svariati convegni e seminari tematici sulla Musica Antica con particolare riferimento alla realizzazione del Basso Continuo su Cembalo e Organo.
Sotto la guida di insigni direttori d’orchestra, ha preso parte, in qualità sia di clavicembalista sia di organista, ad importanti realizzazioni di opere edite ed inedite del XVII e XVIII sec., esibendosi innumerevoli volte, sia in Italia che all’Estero.
Si è sempre distinto per avere offerto il proprio contributo artistico in favore di Associazioni ed Enti morali, partecipando a numerose manifestazioni organizzate a scopo benefico ed umanitario.
Ha curato la realizzazione di numerosi progetti didattici di Educazione Musicale e Pratica Strumentale presso scuole statali di Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° e 2° Grado.
È abilitato all’insegnamento per le classi di concorso A031 (Educazione Musicale negli Istituti Superiori) e A032 (Educazione Musicale nelle Scuole Medie Inferiori) e svolge attività concertistica con svariate formazioni.
Dal 1998 è stato docente di Pianoforte e di Analisi e Nuove Tecnologie presso il Liceo Artistico Statale ad Indirizzo Musicale “Edgardo Simone” di Brindisi, da cui si è dimesso nel 2002 per assumere per il Comune di Francavilla Fontana l’incarico a tempo indeterminato di Direttore della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”.
Ha tenuto negli anni numerosissimi concerti per diverse Istituzioni dello Stato, tra cui, Procura di Brindisi, Tribunale di Brindisi, Questura di Brindisi, Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, Compagnia Carabinieri Francavilla Fontana, Casa Circondariale di Brindisi, Polizia Penitenziaria di Brindisi, Aeronautica Militare.
Nel 2009 ha istituito l’INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION CITTA’ DI FRANCAVILLA FONTANA – PRIZE “TERRA DEGLI IMPERIALI”, e il CONCORSO MUSICALE NAZIONALE CITTA’ DI FRANCAVILLA FONTANA” riservato a solisti, formazioni di insieme, orchestre e cori delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale (SMIM), i quali, giunti alla 15a edizione, ha fatto registrare, di anno in anno, la partecipazione di numerosissimi musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, contribuendo in maniera signifi- cativa alla promozione di Francavilla Fontana.
Nel 2010, in occasione del 700° Anniversario della nascita della Città di Francavilla Fontana ha composto il “Mariae Imago”, per soprano e quartetto d’archi, adottato ufficialmente con specifico atto deliberativo dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana come Inno celebrativo per l’importante ricorrenza della Città.
E’ stato nominato nel 2013 dall’Amministrazione Comunale Direttore Artistico per le Attività Musicali di Castello Imperiali.
Nel 2017 ha istituito a Francavilla Fontana una sezione dell’Associazione Giovanile Musicale A.Gi.Mus. conseguendo nel 2019, grazie ai risultati conseguiti, l’elezione nel Direttivo Nazionale della stessa associazione.
Nel 2018 e nel 2019 ha realizzato la rassegna musicale “Francavilla Classica Lab”. Ha riportato alla luce insieme al M° Dario Di Coste, attuale vice maestro della Banda della Guardia di Finanza, numerosi canti della tradizione popolare francavillese, i quali sono stati riportati in notazione musicale e pubblicati su una importante rivista locale, mettendoli a disposizione della comunità.
Ha curato e diretto la preparazione del Coro dell’Università della Terza Età di Francavilla Fontana. E’ stato nominato commissario esterno d’esame presso il Conservatorio Statale di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Nel 2021, allo scopo di contrastare l’abbandono degli studi musicali a causa della pandemia, ha indetto per 3 anni consecutivi, seguendo le diretive nazionali dettate dal Ministero della Cultura, un Concorso Pianistico Europeo online, denominato European Online Piano Competition “Salentinae Terrae” ottenendo svariate centinaia di partecipanti.
Nel marzo 2022 ha realizzato la MUSIC MARATHON for UKRAYNE. Da gennaio 2023 cura e dirige il Coro di Voci Bianche “Città di Francavilla Fontana”, organico ufficiale costituito con apposito atto deliberativo dell’Amministrazione Comunale.
Nel 2023 ha concorso per il Bilancio Partecipativo del Comune di Francavilla Fontana presentando il progetto “Francavilla Music Festival”, il quale, grazie al voto popolare, si è classificato al 1° posto e, realizzato nel mese di luglio 2023, ha attratto oltre 6000 visitatori nelle due giornate realizzative.
Svolge con regolarità attività concertistica ed in diverse formazioni.