Antonella Frabotta
Nata a Campobasso, si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio “L. Perosi” con la famosa concertista Mirella Zuccarini. Ha inoltre frequentato le scuole di Clavicembalo e Composizione.
Si è perfezionata con i Maestri Sergio Fiorentino ed Eduardo Hubert per il repertorio solistico, Riccardo Brengola ( all’Accademia Chigiana di Siena ), Carlo Chiarappa e Gerard Wyss per quello cameristico.
Si è dedicata per lungo tempo al duo Mezzosoprano-Pianoforte, col quale ha ottenuto brillanti affermazioni in numerosi Concorsi, curando il repertorio liederistico con il M°Werner Dörman.
Ha svolto attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera registrando per la Rai e Rai International; è stata pianista collaboratore di corsi di violino e di musica da camera tenuti da vari docenti tra cui i Maestri Riccardo Brengola e Pavel Vernikov.
Tra le sue collaborazioni vi sono quelle col violoncellista A. Stenghel, Andrea Oliva (1° flauto dell’orchestra dell’Accademia di S. Cecilia) ed ha preso parte all’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Rossini assieme ai solisti del Coro dell’Accademia di S. Cecilia diretti dai Maestri Vicenzo Mariozzi e Ciro Visco.
Si è affermata come raffinata interprete risultando l’unica premiata ai Concorsi “G. Martucci” di Caserta e “Città di Asti“ (1992), vincendo il 1° premio al Concorso A.M.A. Calabria, il 3° premio al Concorso A.GI.MUS. di Tortona, il 3° premio al Concorso “F. Schubert”.