ANTONELLA CERAVOLO  Pianoforte

Antonella Ceravolo suona in Duo insieme a Francesco Cappelletti al violino il 2 marzo a Palazzo Doria Pamphilj. Organizzato dalla sezione di Roma Est
ANTONELLA CERAVOLO 
Antonella Ceravolo ha conseguito il diploma in pianoforte a 19 anni presso il Conservatorio di Cosenza, prosegue gli studi con la pianista Marcella Crudeli e, successivamente, con il M° Hector Moreno. Particolarmente interessata alla letteratura per duo pianistico, segue in questa formazione corsi e masterclass con il duo Moreno – Capelli e con il duo Pastorello- Perrotta e partecipa a concorsi nazionali vincendo diversi primi premi.
Altresì svolge una intensa attività concertistica suonando in tutta Italia per importanti istituzioni musicali. Sensibile alle problematiche legate alla didattica e alla valorizzazione dei giovani, intraprende, parallelamente all’attività artistica, una appassionata attività didattica e di promozione culturale quale responsabile artistica della sezione F.I.D.A.P.A. di Lamezia Terme dal 1997 al 2001, (curando l’organizzazione di cinque edizioni della “Rassegna Nazionale di Giovani Musicisti”) e quale presidente e direttore artistico dell’associazione “Shéhèrazade” di Vibo Valentia dal 1999 al 2007, ( promuovendo e coordinando partecipandovi anche come docente e interprete, i progetti:
“La musica dei Giovani per i Giovani” ;“Piacere di suonare” ;“Le nove Sinfonie di Beethoven al pianoforte” ; “Le Sonate di S. PROKOF’EV “; “Corsi Annuali di Alta Formazione Pianistica” e “Corsi Annuali di Teoria applicata”.
Anche presso il conservatorio di Vibo Valentia, dove insegna fino al 2010, cura l’organizzazione e il coordinamento artistico di molte iniziative nell’ambito delle attività di ricerca e produzione artistica dell’istituto:
Il Conservatorio incontra Roman Vlad; Calabria nel pentagramma: Longo, Cilea, Rendano e compositori francesi a confronto (progetto di scambio culturale con il conservatorio di Chambéry); Il Solista e l’Orchestra; Ventiditainfestival.
A seguito di un lavoro di ricerca mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del repertorio delle compositrici dell’Ottocento, realizza un progetto discografico, “Donne nella musica, musica per le donne”, con musiche di Cecile Chaminade, Fanny Mendelsshon e Clara Schumann.
Il cd è presentato e accolto con notevole successo nei concerti organizzati dal IWC in Italia e all’estero. È spesso invitata come docente in corsi di perfezionamento e interpretazione pianistica in varie accademie e associazioni, e come componente di giuria in concorsi pianistici.
Dall’anno accademico 2013/14 insegna al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove promuove scambi culturali con l’Islanda (2016 e 2019).
Partecipa ad un progetto di ricerca e produzione artistica “Le ultime composizioni di Beethoven – 2019” eseguendo la Grande Fuga op. 134 in duo con la pianista Stella Quadrini.
Ideatrice, coordinatrice artistica e organizzativa dei progetti “Italia i suoi tesori nel repertorio pianistico” (anno 2018), “Beethoven 250+1 (2021), “Euterpe e altre Muse” (2023). Già presidente della scuola di pianoforte dal 2018 al 2022, attualmente ricopre le cariche di coordinatore del Dipartimento
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!