Home Chi Siamo Sezioni Concerti Bandi e Concorsi Artisti Contatti Associati
© 2012 all rights reserved  A.Gi.Mus:Via dei Greci, 18 - 00187 Roma | Trademarks | Privacy Policy | Amministrazione Trasparente

L’A.Gi.Mus. , Associazione Giovanile Musicale, sotto l’alto Patronato del Ministero dei Beni Culturali, Ambientali e del Turismo e Ministero Istruzione, Università e Ricerca, nel quadro delle iniziative per la diffusione della musica, promuove l’

 

“VIII Festival Nazionale Giovani Musicisti in Orchestra ”


La manifestazione si svolgerà nella Città di Roma, presso l’Auditorium dell’Università La Sapienza il 6 Maggio 2014 ed è riservata a formazioni strumentali, corali e miste.



 

Le audizioni delle varie orchestre inizieranno giorno 05 e 06 mattina alle ore 9.00, presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra - PIMS , Roma, Piazza Sant’Agostino,20



 

Quest’anno il Festival vuole appoggiare il


PROGETTO SAPIENZA: FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER STUDENTI, MEDICI E INFERMIERI. BENIN.

Responsabile: Prof. Roberto Caronna

Ricercatore presso Sapienza Università di Roma  

Facoltà di Medicina e Odontoiatria

Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Sezione di Chirurgia Interdisciplinare “F. Durante”  


Il progetto si fonda sulla sottoscrizione, avvenuta nel 2011, di un Accordo Quadro di Collaborazione Interuniversitaria tra Sapienza Università di Roma e Università di Parakou, Benin. L'Università di Parakou è peraltro convenzionata con un grande ospedale del nord del Benin, l'Hopital Saint Jean de Dieu, di Tanguièta.  

La collaborazione con queste due realtà del Benin è iniziata nel 2007 ed annualmente ha visto impegnate diverse figure professionali della Sapienza, in servizio sia presso il Policlinico Umberto I sia presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma sia presso altre strutture sanitarie extra-universitarie.

Inoltre alle missioni mediche hanno partecipato Specializzandi sia di Chirurgia sia di Anestesia sia di Ortopedia della Sapienza Università di Roma mediante la sottoscrizione di una convenzione delle suddette Scuole con l'Hopital Saint Jean de Dieu.

L'attività assistenziale svolta in questi anni, con grande passione ed impegno, e la collaborazione con il personale locale, ha fatto maturare alcune convinzioni ed a delineare meglio i contenuti futuri di questo progetto.



 

L’AGIMUS vuole unirsi a questo progetto perché ritiene che venire a conoscenza di iniziative validissime di umanità e solidarietà sia importante per la formazioni e la crescita dei giovani.

Quest’anno la manifestazione avrà come ospiti d’onore la banda della Marina Militare diretta dal M° Antonio Barbagallo che eseguirà, durante il Concerto Finale, insieme ai migliori alunni delle varie scuole, L’Inno di Mameli e  I will follow him da Sister Act.

 

REGOLAMENTO VIII Festival Nazionale.pdf Scarica regolamento  e documentazione Festival Giovani Musicisti in Orchestra SCOPRI  L’EVENTO  2013