Home Chi Siamo Sezioni Bandi e Concorsi Artisti Compositori Contatti Diventa Socio
© 2012 all rights reserved  A.Gi.Mus:Via Otranto, 36 - 00192 Roma | Trademarks | Privacy Policy | Amministrazione Trasparente sponsor festival 2013.pdf sponsor festival 2013.pdf sponsor festival 2013.pdf #VIFESTIVAL_PARTE1 #VIFESTIVAL_PARTE2 #IVFESTIVAL_PARTE1 #IVFESTIVAL_PARTE2 #IVfestival_parte3 Evento organizzato da Marisa di Natale #VIfestival_PARTE3 #VIFESTIVAL_PARTE4 #VIFESTIVAL_PARTE5 Scarica il regolamento

Giunto alla settima edizione si terrà, quest’anno, nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma avendo come testimonial il M° UTO UGHI, la partecipazione del coro di voci bianche del M° Bruna Liguori Valente e della Banda della Marina Italiana diretta da M° Antonio Barbagallo.

Questa manifestazione che si rivolge a tutti i giovani delle scuole medie d’Italia, ha già visto, lo scorso anno, la partecipazione di oltre duemilacinquecento persone fra studenti, Docenti, Dirigenti scolastici e genitori.   

In particolare vengono invitate a partecipare tutte le Scuole Medie d’Italia che si presentano con i gruppi più vari: dai cori alle piccole formazioni orchestrali alle grandi formazioni con quasi cento allievi. Nel corso della manifestazione ogni gruppo si esibisce con brani preparati nelle varie scuole: alla fine di tutte le esibizioni due/tre ragazzi per ogni gruppo vengono scelti dai propri Insegnanti per partecipare all’ esibizione finale nelle fila di una Orchestra formata da musicisti professionisti.

E’  una grande festa dedicata interamente ai giovani ed alla musica,  ed è una festa  che i ragazzi non dimenticheranno per tutta la loro vita.

C’è un ricordo per tutti; targhe per i Docenti e per le Scuole, pergamene per i ragazzi e tessere omaggio dell’A.Gi.Mus. per TUTTI.

Negli anni precedenti siamo riusciti a regalare strumenti musicali a tutte le scuole intervenute per incentivare l’amore allo studio della musica.

Testimonial dello scorso anno è stato il M° Ennio Morricone; quest’anno sarà il M° UTO UGHI.

Due anni  fa, il Presidente della Repubblica , trovandosi  al parco della Musica per impegni istituzionali in quel sito,  alla vista degli oltre 2500 ragazzi, ha avuto parole molto lusinghiere per la  realizzazione di un progetto che portava a Roma, ed in quel sito, così tanti ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.

Purtroppo il depauperamento continuo delle risorse destinate alla cura  del nostro patrimonio artistico e culturale ci porterà solo alla globalizzazione ed all’appiattimento verso il basso facendo a gara con i più poveri Paesi del Terzo Mondo e dimostrando pienamente quello che tanti grandi testimoni  della nostra cultura, con grande e profonda conoscenza del problema, affermano: “ Il problema resta aperto anche per altri aspetti, in particolare per l’inevitabile riflesso che il patrimonio culturale e lo spettacolo rivestono per il sistema economico del Paese e per la sua crescita sociale.”


ENTRA

Se non sei in possesso delle credenziali di accesso

richiedile al tuo Istituto Scolastico
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo email info@nextdeal.it oppure chiamaci al numero 06.948.03.444