Home Chi Siamo Sezioni Concerti Bandi e Concorsi Artisti Contatti Associati
Con il patrocinio di
© 2012 all rights reserved  A.Gi.Mus:Via dei Greci, 18 - 00187 Roma (c/o Conservatorio Santa Cecilia) | Trademarks | Privacy Policy
Artisti

Pianisti: Aurora Cogliandro, Luca Palladino
Danzatrici: Silvia Bandini, Giorgia Cauli, Elisabetta Matzeu, Sandra Pinna, Gaia Salidu, Emanuela Tolu
Coreografie: Valter Smocovic       
Voce Recitante: Carlo Porru

La compagnia “Onirico ensemble” nasce dall’incontro tra le esperienze artistiche di Aurora Cogliandro e Valter Smocovich, rispettivamente pianista e coreografo, con l’intento di esplorare le possibilità che il genere “concerto di danza” offre se affrontato utilizzando linguaggi non accademici. Nel concerto di danza i due percorsi, musicale e coreografico, interagiscono senza che uno sia di accompagnamento all’altro, ma anzi fondendosi in un’unica espressione.
La danza cerca nel nostro intento di dare corpo, fisicità all’esecuzione.
Crea l’immagine visiva di quello che l’orecchio sta sentendo.
Non c’è quindi intento di raccontare, ma bensi’ di rendere astrattamente visibile la musica, quasi fosse possibile dar corpo alle immagini oniriche suscitate dalla sua musica negli esecutori e negli ascoltatori.
Danza, musica e parola si fondono in uno spettacolo moderno prima del moderno.
Il duo pianistico dell'Onirico Ensamble è costituito da Aurora Cogliandro e Luca Palladino.
Costituitosi nel 1995 il duo ha tenuto concerti per prestigiose società concertistiche, in Italia e all’estero fra cui ricordiamo le associazioni culturali "Corelli" di Savona e "L'Orfeo" di Spoleto, l'associazione "Pina Telara" di Massa, la Società dei Concerti "B. Barattelli" de l'Aquila, il Comune di Montevarchi, Termoli Musica, l'Ass. "N. Rota" di Brindisi, Concerti a Teatro Associazione Accademia Lamezia, Caltanissetta Orpheus, ecc.. Da segnalare in particolare l'inaugurazione del XV Ottocento Festival di Saludecio, il concerto dedicato a Satie con l'Onirico Ensemble presso l'Auditorium Comunale di Cagliari, la partecipazione alle Soirèe musicali di St. Etienne, la Serata per l’AIRC con l’Onirico Ensemble, Augustinum Heidelberg, Castello Horneck Guldsheim. Grande successo ha riportato il duo nella tourneé in Germania fatta  nel 2007. Monika Köhler  dalle colonne del Heilbronner Stimme ha scritto “Pianisten-Duo: Exzellenter Bilderbogen. Aurora Cogliandro und Luca Palladino aus Sardinien einem Reichtum an Farben, nur eben in musikalisch-poetischer Hinsicht. “
La critica così si è recentemente espressa sul duo:” “Preziosità, finezze e amore per i dettagli hanno caratterizzato l’interpretazione…i due pianisti hanno tracciato affreschi di suono puro…il concerto ha messo in luce le straordinarie doti tecniche ed interpretative di Aurora Cogliandro e Luca Palladino”(Giuditta Davoli).
Il repertorio del duo spazia dal classico al contemporaneo anche in formazione due pianoforti.
Aurora Cogliandro è docente titolare di cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Cagliari. Luca Palladino è docente presso il Conservatorio di Monopoli.

ONIRICO ENSEMBLE
Gruppo